Manuel Mateo Bortuzzo, 25 anni, originario di Trieste in Italia, è un simbolo ispiratore di resilienza e determinazione nel mondo dello sport e non solo. Nuotatore medagliato alle Paralimpiadi del 2024, il percorso di Manuel è a dir poco straordinario.
Prima del 2020, Manuel è una stella nascente del nuoto italiano. Nuotatore per il Team Veneto e successivamente per il prestigioso Aurelia Nuoto Club di Roma, ottiene rapidamente riconoscimenti per la sua forza e velocità come atleta. Specializzato nelle gare di stile libero di media distanza, la dedizione di Manuel dà i suoi frutti fin da subito. Nel 2015, ottiene il record italiano nei 3.000 metri, consolidando il suo status di giovane atleta e promessa del nuoto.
L’obiettivo di Manuel è così presto rivolto alle Olimpiadi di Tokyo 2020, fino a quando, il 3 febbraio 2019, un evento che gli avrebbe cambiato la vita minaccia di infrangere i suoi sogni. A causa di una tragica coincidenza, infatti, Manuel si trova coinvolto in una sparatoria che lo lascia paralizzato dalla vita in giù. Un incidente che avrebbe potuto annientare lo spirito di chiunque, ma non il suo. Manuel affronta la sfida con determinazione, torna subito in acqua e utilizza il nuoto come parte della sua riabilitazione.
La storia di Manuel tocca i cuori delle persone in tutta Italia e nel resto del mondo. E non solo per lo sfortunato destino: ciò che colpisce di più è il suo incrollabile ottimismo.
Attraverso un allenamento rigoroso, fatto di duro lavoro in palestra e in vasca, Manuel dimostra al mondo che il suo coraggio è tanto potente quanto le sue bracciate in acqua. Il suo percorso di recupero diventa un faro di speranza per molti, perché dimostra che la mente e lo spirito possono superare anche gli ostacoli più ardui.
La sua resilienza e dedizione lo portano alla trionfante vittoria ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, dove conquista la medaglia di bronzo nei 100m rana SB4. Una meritata vittoria che arriva dopo anni di duro lavoro e determinazione.
Nel 2010 Manuel scrive un’autobiografia intitolata “Rinascere”, in cui racconta la sua vita dopo la sparatoria. Nel 2024 pubblica un secondo libro, “Soli nella tempesta. Disciplina e armonia per affrontare le battaglie della vita” in cui, cinque anni dopo, racconta come ha attraversato questa nuova fase della sua vita con una maturità che lui stesso non si aspettava. Sostiene inoltre molte iniziative filantropiche e benefiche per diverse cause.
Manuel è l’emblema del dinamismo con il suo stile di vita attivo e dinamico. Ha scelto di usare il modello di carrozzina Küschall Champion nella sua versione SK (Swiss Knife) per l’alta qualità e il design discreto. Ci ha detto di amarne particolarmente la compattezza, che si sposa perfettamente con il suo mondo di vivere veloce e dinamico. Küschall Champion SK è facile da trasportare e riporre perché, piegata, raggiunge le dimensioni di uno zaino. Questo garantisce a Manuel la libertà di vivere la sua vita e i suoi spostamenti in piena autonomia.
La storia di Manuel è una vera testimonianza di impegno e dedizione. E’ la dimostrazione che, indipendentemente dagli ostacoli, i sogni sono sempre raggiungibili se si ha il cuore e la determinazione per inseguirli.
Vogliamo che tu viva una vita piena. Vogliamo che tu sia così tanto fiducioso e tenace da non arrenderti davanti a nessuna avversità. Non smettere di combattere, noi siamo al tuo fianco. Non accontentarti di un compromesso, ti garantiremo i più alti standard e un'esperienza eccezionale. Scegli di vivere la vita al massimo, esci ed entra in un nuovo mondo!